Nasce Novavido

Nasce Novavido

21/05/2021

Nasce oggi Novavido S.r.l., startup innovativa che vuole sviluppare una nuova terapia potenzialmente rivoluzionaria per la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare.

A seguito di un investimento congiunto di Alfasigma, Utopia SIS, Istituto David Chiossone e Club 2021, la startup, accelerata da G-Factor, è riuscita ad assicurarsi un investimento di 6 milioni di euro in due round per affrontare lo sviluppo del suo dispositivo e la traslazione sull’uomo di questa possibile soluzione per recuperare la vista persa a seguito di malattie neurodegenerative della retina.

Il progetto di Novavido riguarda lo sviluppo di un dispositivo biocompatibile e impiantabile nella parte posteriore dell’occhio chiamato ‘retina liquida’. Il dispositivo consente potenzialmente un recupero della visione nelle persone affette da cecità a seguito della morte dei fotorecettori dell’occhio.

Tale tecnologia è il risultato di un progetto di ricerca sviluppato nel corso di 10 anni dal Center for Nano Science and Technology (CNST) guidato da Guglielmo Lanzani e dal Center for Synaptic Neuroscience and Technology (NSYN) guidato da Fabio Benfenati, entrambi centri dell’Istituto Italiano di Tecnologia. La collaborazione ha visto anche l’importante partecipazione di Grazia Pertile e Maurizio Mete dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona). Preliminari risultati sperimentali molto incoraggianti sono stati ottenuti in particolari roditori affetti da una naturale cecità a causa di una malattia simile alla retinite pigmentosa e sono stati pubblicati nel 2020 sull’importante rivista scientifica Nature Nanotechnology. Questa tecnologia non necessita di alcun tipo di visori, telecamere o alimentazioni e viene impiantata attraverso un’iniezione subretinica, consentendo quindi un intervento chirurgico breve e non eccessivamente traumatico.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
This site is registered on wpml.org as a development site.